04 - 12 -2019 | Tante mani per donare tanto AMORE! |

Sabato 7 dicembre 2019 a Roma, nell’Istituto Filippo Smaldone, si festeggerà il compimento del progetto “Tante mani verso il Benin”, con la partenza del Container alla volta di Péporiyakou, lì dove operiamo da nove anni, nella diocesi africana di Natitingou, nel nord-ovest del Bénin (uno fra i Paesi più poveri dell’area sub sahariana).
Grazie ai tantissimi cuori generosi italiani, questo progetto è ormai alla quinta edizione! Infatti negli anni addietro (rispettivamente 2013, 2015, 2016, 2018) sono giunti a destinazione, sempre nel Bénin, altri quattro container pieni di beni primari difficilmente reperibili in loco. Tutto ciò a dimostrazione dei valori di solidarietà, responsabilità, coerenza e pace, che da sempre contraddistinguono questa onlus.
La raccolta nelle varie provincie italiane in cui l’associazione è presente ha visto il crescere di una vera e propria “gara di solidarietà”, promossa da Missione Effatà Onlus che apre le braccia alla donazione di beni e viveri di vario genere da destinare a chi spera nella solidarietà altrui, senza manifestare i propri disagi e le difficoltà quotidiane
Un proverbio africano afferma: «Non è la mano che dona, è il cuore»… perciò anche il più piccolo gesto contribuirà ad accendere una grande Speranza nel cuore di chi lo riceve!
Tutti, dal più piccolo al più anziano hanno aiutato a riempire questa grande speranza di ferro, donando alimenti a lunga conservazione (riso, pasta, farina,legumi, biscotti, latte, sale, olio...), sapone, detersivi... e ancora disinfettanti, cerotti, ghiaccio secco e siringhe con aghi, acqua ossigenata...
La raccolta, nei vari punti, ètermninata il 23 novembre 2019, seguita dal trasporto nella sede di Roma, dalla catalogazione dei beni ricevuti per le dogane e dalla preparazione delle pedane che sabato verranno caricate nel container.
Nello spirito di solidarietà e condivisione con cui è nato il progetto "Tante Mani verso il Benin", davverò la storia insegna che si può accendere un sorriso, con poco e...INSIEME!!!
Ogni sforzo che mira a costruire atteggiamenti, sentimenti e comportamenti di solidarietà favorisce la nascita di un mondo più giusto e più umano dove i bambini sono la speranza di una società nuova...

Vi aspettiamo sabato 7 dicembre in via Prenestina 382, a partire dalle ore 9:00, per dare la giusta carica e la meritata festa al container diretto in Benin, verso i nostri bambini...Sarà presente anche la fanfara dei Carabinieri a testimoniare questa grande impresa!!!

15 - 10 -2019 | Tante mani verso il Benin |

Cuori generosi...è il vostro momento!
Il 7 Dicembre, da Roma, parte il container diretto a Péporiyakou...il 5° container!!!
.
Solo insieme possiamo riempirlo con speranze, alimenti, gioie, giochi, amore...
.
SAVE THE DATE:
23NOVEMBRE2019 termine ultimo per consegnare le donazioni!!!
.
#MissioneEffatàOnlus #TanteManiVersoIlBenin #InsiemeXlaMissione #InsiemeXlaVita
.
Tutte le info necessarie alla raccolta, sono riportate nella locandina

12 - 10 -2019 | Seminare speranza per il Pianeta |

E’ necessario prestare speciale attenzione al nostro Pianeta. Si corre molto in ogni direzione, ci si sofferma poco nei luoghi del cuore, nei luoghi del creato. Da qui prende inizio il seminario 2019 della Famiglia Laicale Smaldoniana. Sabato 9 novembre 2019, infatti, i Movimenti Laicali Samdloniani insieme a Madre Ines De Giorgi e a tutto il Consiglio Generale delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, saranno presenti ed impegnati, a Roma, nel seminario di dialogo, confronto, crescita e verifica guidato da Don Enrico Peretti, sdb.
L’occasione e la domanda.
Il Sinodo per l’Amazzonia mette, oggi più che mai, al centro del cammino della Chiesa universale il tema del Creato. La custodia del Creato. Ma noi Smaldoniani come dobbiamo parlare del Pianeta? Qual è il taglio che il nostro carisma deve dare al tema della cura del Creato?
L’occasione e la domanda ci hanno spinto a voler riflettere come Famiglia sulle strade da percorre, quale responsabilità ha la nostra presenza per il mondo, quale impegno collettivo e personale prendere per migliorare la nostra azione. Seminare Speranza per il nostro Pianeta diventa così un momento di formazione intensa che non resta indifferente al grido di aiuto e di dolore dei Popoli del Pianeta. Il Tempo del Creato ci spinge a fermarci, a soffermarci, ora e adesso per proteggere, custodire, onorare Dio Creatore.
Socio e benefattore di Missione Effatà onlus...ti aspettiamo perché solo insieme possiamo migliorare e migliorarci!!!

03 - 10 -2019 | IL CONSIGLIO DIRETTIVO AL LAVORO! |

Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 15:30, il Consiglio Direttivo, convocato e presieduto dal Presidente Fabio Mastrorosa, si riunirà nella sede legale della nostra Associazione, per discutere sull'assegnazione del 5x1000 relativo all'anno 2017.
Un buon lavoro ai tutti i componenti del Direttivo!

03 - 10 -2019 | MERCATINI DI BENEFICENZA |

L’Associazione Missione Effatà ONLUS è il frutto della canonizzazione di San Filippo
Smaldone, apostolo dei sordi e fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
E’ un’Associazione laicale che non ha scopo di lucro; persegue esclusivamente finalità di
assistenza sociale e sociosanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, formazione, istruzione.
Per tali finalità, dopo aver ricevuto mille paia di scarpe e alcuni pigiami Missione Effatà ha
posto in essere un mercatino di beneficenza, con offerta libera, presso l'Istituto Filippo Smaldone, via Tor de'
Schiavi 404, in due diverse giornate: il 28 Settembre, giorno dell'inaugurazione dell'A.S.
2019/2020 e il 2 Ottobre, giorno della festa dei nonni: GLI ANGELI CUSTODI!
Tutto il ricavato sarà destinato per avviare la partenza di un container verso il Benin:
conterrà beni primari, essenziali per la vita quotidiana di tutti coloro che si trovano nel
villaggio di cui si sta prendendo cura la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri
Cuori.
Missione Effatà ha come obiettivo fondamentale quello di operare per sentirsi accanto agli
ultimi, agire per una solidarietà spesa bene, dare voce a chi non ne ha e vivere per una
parità globale. Donare significa intervenire nel concreto per sostenere tutti gli enti e le
ONLUS che si attivano, ogni giorno, per prestare aiuto.
“Con l’umiltà le virtù crescono e si radicano profondamente nell’anima.”
San Filippo Smaldone

02 - 10 -2019 | AVERSA FOR AFRICA! |

La solidarietà sposa lo sport in un evento unico per la città di Aversa. Sabato 4 ottobre, dalle 17.30, all’interno del PalaJacazzi di via D’Acquisto, ritorneranno le sfere del Volley della serie B, grazie alla gara di beneficenza tra la Tya Marigliano del patron Felice Mautone e la Sacs Napoli guidata da mister Sergio Calabrese.

Gli atleti si sfideranno in un’amichevole ideata per raccogliere fondi in favore delle popolazioni del Ruanda e del Benin in cui opera da anni la Missione Effetà.

“Sono stato felicissimo di raccogliere l’invito a gareggiare per questo importante scopo benefico. – ha dichiarato il campione aversano Antonio Di Santi – Grazie al supporto dei miei colleghi faremo divertire tutti coloro che verranno a vedere la nostra partita. Sarà un pomeriggio di solidarietà e sport. Doneremo un sorriso ed una speranza ai bambini africani”. Nel corso della manifestazione sono previste estrazioni di gadget e premi...

(cfr. https://www.pupia.tv/2019/09/canali/societa/aversa-for-africa-gara-di-pa...)