10-12 maggo 2019
I laici smaldoniani, appartenenti ai diversi Movimenti e Associazioni, s'incontrano in Formia, nella Casa di preghiera, per un Weekend di spiritualità, guidata da Padre Alberto Mestre (LC) e da Madre Ines de Giorgi.

Il nostro Presidente Fabio Mastrorosa, i Presidenti e Referenti della Famiglia Laicale Smaldoniana, sabato 10 novembre 2018, parteciperanno al seminario: "Costruire la cultura di prossimità: utopia o realtà?", nell'Istituto Filippo Smaldone di Roma.
Guidati dalla Madre Generale suor Ines De Giorgi e dalle relazioni dei Dott. Gennaro Bruno e Avv. Laura Orsatti, il nostro stesso presidente esporrà ai presenti i percorsi da realizzare oggi e domani, proseguendo il cammino di solidarietà, d'impegno e di attenzione al prossimo iniziato nel 2007 dalla nostra onlus.
Sicuri che sarà un seminario proficuo, auguriamo un buon lavoro ad ognuno dei partecipanti!

Dal 3 al 5 Novembre 2017, saranno presenti ed impegnati, a Roma, nel seminario di confronto e verifica insieme a tutti i Consigli e Referenti della Famiglia Smaldoniana. A guidare i lavori, con Madre Ines De Giorgi ci sarà Don Giovanni D'Andrea, dei Salesiani di Don Bosco, che delineerà ai presenti lo Stile Salesiano nell'Essere e nell'Agire.
Un proficuo lavoro a tutti i presenti, sotto la guida di San Filippo Smaldone.

Considerevole l'entusiasmo con cui si è svolto e concluso Sabato 14 Ottobre 2017 il Convegno Nazionale, 10 ANNI con CUORE MISSIONARIO, della nostra Onlus. Di alto spessore umano e formativo gli interventi dei relatori presenti che, trasportati dalla verve del loro impegno costante nelle missioni di tutto il mondo e dall'enfasi delle esperienze personali nelle periferie, hanno scaldato i cuori dei presenti lasciando la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini nel silenzio assoluto per più di due ore.

Grande compiacimento per i soci e amici presenti al 6∞ Corso di Formazione "Solidariet‡: cammino di giustizia e misericordia".
Interventi illustri di Mons. Giovanni Pietro DAL TOSO e del Dott. Francesco ARZILLO ma non meno importanti gli interventi dei referenti zonali.
Un corso che si potrebbe definire semplicemente COSTRUTTIVO, un corso in cui ancora una volta il significato di Solidariet‡ Ë anche fare poco, fare bene, FARE INSIEME!

Grande soddisfazione per i 70 soci partecipanti al corso di formazione di quest'anno!
Giornata altamente formativa dalla dottoressa Barbara Terenzi che ha presentato una panoramica mondiale sugli otto obiettivi del Millennio al docente Michel Gbedje, venuto dal Benin per l'occasione, che ha relazionato sulle fasi della realizzazione del progetto "Moi aussi... J'existe" nel villaggio di Peporiyakou, passando per le testimonianze di Emanuela Tittocchia e di Claudia Koll che hanno focalizzato l'humus psicologico e spirituale su cui la solidarietà deve essere coltivata e manifestata.
Il Dott. Francesco Alicicco e la Moderatrice della giornata, la prof.ssa Laura Dinicola, hanno dato il tocco della sobriet‡ e della precisione.

Grande successo del 4° corso di formazione: 6o partecipanti tra cui il Console Onorario del Rwanda in Italia, Dott. Francesco Alicicco, la Signora Doris Muller, Presidente dell'Associazione Verein zur Forderung des Betreuungshofels di Rottmoos (Germania) e alcuni rappresentanti dell'Organizzazione di Volontariato Filippo Smaldone. Sollecitati dall'intervento della relatrice Prof.ssa Rita Cutini, della Comunità di Sant'Egidio, i 4 gruppi di lavoro hanno tutti prodotto documenti propositivi per lo sviluppo e la crescita dell'associazione.

IL 3° CORSO DI FORMAZIONE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 50 SOCI.

Tema: Un itinerario formativo al servizio della solidarietà missionaria.
Sede: ROMA - Aula Magna delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori
Date: dal 3 al 5 Ottobre 2008

Vai alla Fotogallery

La nostra newsletter